Site Loader
Via Gramsci 11, 43126 Parma
La Pizza Luna Blu a Parma

Il sapore della pizza del Ristorante Pizzeria Luna Blu di Parma è inconfondibile: amatissima dagli adulti e dai bambini, la pizza Luna Blu identifica pienamente il simbolo della tradizione gastronomica mediterranea diventato patrimonio dell’intera umanità.
Pizza italiana, con i tre colori degli ingredienti principali rosso (pomodori), bianco (mozzarella) e verde (basilico) della bandiera italiana, originalmente campana per l’impasto e la possibilità di personalizzazione.
Sì, perchè la personalizzazione arriva da lontano, da quando storicamente la pizza era un alimento “povero”, composto soltanto da pochi ingredienti: farina, passata di pomodoro e mozzarella, integrabili con ciò che si aveva a disposizione.
Ma l’impasto è quello della sua terra di origine, la Campania, con tutte le proprietà nutrizionali uniche:
• farina di prima scelta ricca di carboidrati complessi e per questo di energia sana, con tutte le sue proteine, vitamine del gruppo B, minerali e fibre;
• passata di pomodoro selezionatissima, che sembra fatto apposta per la pizza Luna Blu: ricca di licopene, un potente antiossidante e antitumorale, ancora più biodisponibile se associato ai grassi di mozzarella e olio di Luna Blu;
• la mozzarella prelibatissima Luna Blu con le sue proteine animali;
• l’olio extravergine di oliva che garantisce l’apporto benefico dei  grassi vegetali e dei preziosi polifenoli, sostanze ad attività antiossidante che hanno la proprietà di contrastare i radicali liberi;
• il sale assolutamente marino con il suo alto contenuto di iodio e ioduri, che hanno la proprietà di regolare il buon funzionamento della tiroide, importante per il nostro metabolismo;
• il basilico, per chi lo gradisce, con le sue foglie dalle proprietà digestive e antisettiche.
Stiamo parlando ovviamente della tradizionale pizza margherita, ma da Luna Blu è possibile personalizzare la margherita con infinite varianti “sane” da un punto di vista nutrizionale come le acciughe (omega 3), le verdure grigliate (fibre e vitamine/minerali) e così via.
Considerando le dimensioni della pizza Luna Blu di Parma le sue calorie complessive sono pari ad un pasto completo ma sano e per questo resta soprattutto nel gusto.
La pizza può essere, infatti, un eccellente piatto unico da consumare, ma diventa unico solo se è eccellente come da Luna Blu a Parma.
Provare le diverse personalizzazioni della pizza Luna Blu significa non fare a meno di un elemento importante e gustoso della nostra tradizione senza trascurare le nostre esigenze di dieta.
Per questo la pizza Luna Blu non è uno “strappo” alla regola ma la si può degustare senza sensi di colpa e più volte.
Se consumata con criterio la pizza è infatti un ottimo alleato della salute (risultati di studi pubblicati dall’Istituto Mario Negri sull’European Journal of Clinical Nutrition).
Il segreto della pizza Luna Blu? La lavorazione dell’impasto, con gli ingredienti amalgamati e lavorati a lungo sino a quando il tutto diventa morbido, elastico e senza grumi, lasciato lievitare per ore coperto da un tovagliolo umido e sopra una superficie di marmo o una tavola di legno.
Cotta, il colore della pasta già svela la bontà e la genuinità della pizza Luna Blu per un ottimo pranzo o cena in famiglia, tra amici, colleghi, innamorati.

Post Author: Gianfrancesco Nigri

× Prenota con Whatsapp